ABRUZZO: MICRO.NEWCO

MICRO.NEWCO       DI COSA SI TRATTA MICRO.NEWCO:  riguarda il finanziamento di imprese costituende con microcrediti da 5.000,00 a 25.0000,00 euro, da restituire con l’1% di tasso di interesse.  DOTAZIONE FINANZIARIA 4.500.000,00 euro BENEFICIARI I finanziamenti saranno concessi a favore di iniziative imprenditoriali costituende e nello specifico: microimprese (ditte individuali, società di persone, cooperative) lavoratori autonomi o liberi professionisti.    CARATTERISTICHE DEL PRESTITO AGEVOLATO  I finanziamenti hanno la forma del mutuo chirografario e coprono il 100% delle spese del progetto.…

ABRUZZO : CRESCITA PIÙ

CRESCITA PIU’       DI COSA SI TRATTA CRESCITA PIU’ riguarda il finanziamento di imprese costituite per il consolidamento e la crescita delle PMI.   DOTAZIONE FINANZIARIA 4.500.000,00 euro  BENEFICIARI I finanziamenti saranno concessi a favore di imprese costituite e già attive, in particolare microimprese che assumono la forma giuridica di ditta individuale, di società di persone, società cooperative.  CARATTERISTICHE DEL PRESTITO AGEVOLATO  I finanziamenti hanno la forma del mutuo chirografario e coprono il 100% delle spese del progetto. La Misura è…

RESTO AL SUD 2019: FINANZIAMENTI AGEVOLATI ANCHE PER PROFESSIONISTI E UNDER 46

COS’È RESTO AL SUD 2019 E A CHI SI RIVOLGE Secondo il rapporto Italiani nel Mondo 2017,  negli ultimi anni è aumentato drammaticamente il flusso degli italiani che decidono di andare via. Più della metà di quelli che decidono di lasciare lo stivale sono meridionali e per circa il 40% si è trattato di giovani di età compresa tra 18 e 46 anni non compiuti (dal 2019 l’eta massima è stata infatti portata da 35 a 45 anni). Per cercare di…

Autoimprenditorialità e ricambio generazionale in agricoltura

L’obiettivo della misura è quello di favorire il ricambio generazionale in agricoltura e l’ampliamento di aziende agricole esistenti. ISMEA finanzia la realizzazione di progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e della diversificazione del reddito agricolo. Sono state approvate le nuove Istruzioni Applicative relative alla misura agevolativa “Resto al Sud” che introduce un contributo a fondo perduto per le imprese agricole localizzate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna…

Airbnb Community Tourism Programme

ENTE EROGATORE Airbnb SCADENZA Senza scadenza OBIETTIVI Il Community Tourism Programme mira a sostenere progetti innovativi nelle comunità locali per offrire ai residenti del luogo gli strumenti necessari a promuovere uno sviluppo sostenibile da cui tutti possano trarre beneficio, progetti che incoraggiano un nuovo modo di viaggiare con lo scopo di rafforzare le comunità, offrire nuove opportunità ai cittadini e preservare e promuovere la cultura locale. Le idee progettuali dovranno concentrarsi su almeno una delle seguenti categorie: Placemaking: ridisegno e riprogettazione degli spazi pubblici, per la creazione di…

Contributo a fondo perduto fino al 100% per la promozione del tartufo.

Il Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca della Regione Abruzzo ha approvato, il bando per finanziare le iniziative da svolgere sul territorio regionale per la valorizzazione e la promozione del tartufo. Soggetti beneficiari I Soggetti che beneficiano dei contributi sono: – Università e Istituzioni scientifiche regionali con progetti realizzati sul territorio della Regione Abruzzo; – Associazioni di tartufai. Ogni soggetto beneficiario può presentare una sola domanda per l’ammissione al finanziamento di un singolo progetto. I soggetti che intendono…

L.R. 77/2000. Contributo a fondo perduto per sviluppo del patrimonio turistico-ricettivo.

La regione Abruzzo ha rifinanziato la legge regionale 77/2000 per interventi a sostegno delle aziende che operano nel settore turistico. Soggetti beneficiari -alberghi con almeno 7 camere; -residenze turistiche alberghiere con almeno 7 unità abitative; -alberghi diffusi; -campeggi e villaggi turistici; -case vacanze; -residenze di campagna; -ostelli della gioventù; -rifugi montani ed escursionistici; -stabilimenti balneari. Tipologia di interventi ammessi Secondo la legge regionale 77/2000 sono ammessi i seguenti interventi: -realizzazione di strutture ricettive mediante nuova costruzione o riconversione, ristrutturazione e…

Dalla Regione un bando per le imprese dell’Area Basso Sangro -Trigno

Il Servizio Competitività e Attrazione degli Investimenti della Regione Abruzzo, con determinazione DPG015/93 del 6.9.2018, ha emanato un avviso destinato alle imprese dell’area Basso Sangro – Trigno, finalizzato afinanziare investimenti in uno dei comuni nell’area di riferimento (elenco dettagliato all’art. 5 del bando). L’avviso ha una dotazione di 1.300.000 euro, a valere sul fondo POR FESR Abruzzo 2014-2020 – Asse III – Competitività del sistema produttivo – Linea di azione 3.1.1 Avviso Pubblico per Interventi di sostegno alla Strategia d’Area Basso Sangro-Trigno, prototipo della Strategia…

Cultura, contributi ai complessi bandistici, cori e attività teatrali (L.R. n. 46/2014)

La Giunta Regionale d’Abruzzo, come previsto dalla Legge Regionale n.46 del 2014 ha emanato un avviso per la concessione di contributi ai complessi bandistici, cori e attività teatrali. Le somme disponibili sono: 1) euro 60.000 per i cori; 2) euro 70.000 per i complessi bandistici; 3) euro 27653 per le attività teatrali. Possono essere finanziati tutti gli eventi in campo teatrale e musicale, senza scopo di lucro, realizzati o da realizzare entro l’anno 2018. Chi può partecipare – Possono accedere ai finanziamenti i soggetti pubblici e…

Residenze per Artisti nei Territori

È disponibile la seconda raccolta di Domande e Risposte inerenti l’Avviso pubblico per progetti di Residenze per Artisti nei Territori triennio 2018-2020 – Anno 2018. Il bando scadrà il 21 settembre 2018. Risposte a quesiti L’Avviso pubblico 2018 per progetti triennali di Residenze per Artisti nei Territori per il triennio 2018-2020, lo ricordiamo, è stato approvato con Determinazione dirigenziale n. DPH003/183 del 07/08/2018. Finalità – L’avviso ha come obiettivo la presentazione di progetti di residenze per artisti nei territori in materia di spettacolo dal vivo nella Regione Abruzzo. Informazioni – Eventuali richieste di chiarimenti…

WORTH Partnership Project: aperto il bando per fashion designer, creativi, artigiani, PMI e imprese tecnologiche.

Il WORTH Partnership Project è un’iniziativa finanziata e promossa dall’Unione Europea, realizzata da un consorzio di imprese con competenze complementari nel fornire supporto a PMI e start-up. Il progetto è guidato dal Textile Technology Institute AITEX insieme a KEPA, IED, DAG Communication e AA Franzosi, importanti realtà che hanno espresso la loro ferma convinzione sul ruolo delle industrie creative nella realtà di oggi, riconoscendole come principali motori della crescita economica in Europa. Il WORTH Partnership Project ha già aperto le sue porte a talentuosi fashion designer, creativi, artigiani…

OCM Vino Promozione 2018/2019. Contributo a fondo perduto fino al 50% per la promozione sui mercati dei Paesi terzi.

Area Geografica: Abruzzo Scadenza: BANDO APERTO | Scadenza il 10/10/2018 Beneficiari: Associazioni/Onlus/Consorzi, Ente pubblico, PMI Settore: Agricoltura, Agroindustria/Agroalimentare, Pubblico Spese finanziate: Promozione/Export, Consulenze/Servizi Agevolazione: Contributo a fondo perduto Dotazione Finanziaria: € 2.827.000 PRATICA COMPLESSA Consigliata l’istruzione della pratica da parte di un utente esperto in materia Descrizione completa del bando La Regione Abruzzo ha approvato la delibera che da attuazione alla misura OCM Vino – Promozione sui mercati dei Paesi terzi – Campagna 2018/2019. Per la misura la Regione Abruzzo ha stanziato € 2.827.000,00 Non saranno finanziati…

Programma Apicoltura 2018/2019. Contributo a fondo perduto per sostenere il settore dell’apicoltura.

Area Geografica: Abruzzo Scadenza: BANDO APERTO | Scadenza il 05/11/2018 Beneficiari: Associazioni/Onlus/Consorzi, Ente pubblico, PMI, Micro Impresa Settore: Agricoltura Spese finanziate: Attrezzature e macchinari, Promozione/Export, Consulenze/Servizi Agevolazione: Contributo a fondo perduto   La Regione Abruzzo ha pubblicato il programma dedicato al settore dell’apicoltura per l’annualità 2018/2019 che si pone l’obiettivo di migliorare la produzione e la commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura abruzzese. Sono previsste le seguenti misure: AZIONE A – Assistenza tecnica agli apicoltori e alle organizzazioni di apicoltori 1) Azione a1.2 – Corsi di aggiornamento e…

CCIAA di Pescara. Contributo a fondo perduto fino al 50% per interventi in tema di digitalizzazione a favore delle imprese turistiche.

Con il bando in oggetto la Regione Abruzzo mira ad accrescere la competitività del sistema turistico attraverso l’erogazione di   voucher alle micro, piccole e medie imprese del settore del turismo della provincia di Pescara per interventi in tema di digitalizzazione d in particolare per interventi riconducibili a percorsi formativi e/o servizi di consulenza facalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, in attuazione della strategia industria 4.0, nonchè di adozione di sistemi (software) finalizzati a garantire una migliore presenza in internet delle imprese turistiche ed a migliorare gli strumenti di comunicazione delle imprese. Soggetti beneficiari Possono beneficiare del voucher le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese del…

Access City Award 2019

  L’edizione 2019 del premio Access City Award della Commissione Europea intende riconoscere e celebrare gli sforzi delle città per migliorare l’accessibilità per tutti i loro cittadini, al fine di garantire pari accesso e pari diritti e migliorare la qualità della vita per tutti. Si prevede che entro il 2020 l’UE abbia 120 milioni di persone con disabilità e, con l’invecchiamento della popolazione, è essenziale che le città siano accessibili a tutti i cittadini. Quest’anno verranno assegnati premi speciali nel…

Bando Never Alone 2018

Il Bando 2018 rappresenta la seconda iniziativa promossa dagli enti che nel 2016 hanno lanciato il Bando “Never Alone, per un domani possibile. Accoglienza e accompagnamento dei minori e giovani stranieri non accompagnati che arrivano in Italia soli”. Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione Con il Sud, Enel Cuore Onlus, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, alle quali si è unita Fondazione…

Sport, Call Europea Per La Promozione Dei Valori Attraverso Iniziative Comunali

Call europea per sostenere le organizzazioni che promuovono iniziative sportive a livello locale, con l’obiettivo di diffondere i valori positivi dello sport. L’Europa ha bisogno di società più coese e inclusive per consentire ai cittadini di svolgere un ruolo attivo nella vita democratica. Lo sport offre un senso di appartenenza e un forte attaccamento ai principi e alle tradizioni che sono alla base delle società aperte, e può quindi essere un potente strumento di promozione dei valori comuni. In quest’ottica le organizzazioni che incoraggiano…

Contributo a fondo perduto per il sostegno a Progetti di Ricerca Industriale, Sviluppo Sperimentale e Alta Formazione delle Imprese afferenti al Dominio “Scienze della Vita”.

L’obiettivo del bando è quello di incrementare la progettualità, la qualità e la sostenibilità degli investimenti in ricerca e sviluppo sperimentale delle imprese e sostenere la loro competitività attraverso il potenziamento e la specializzazione delle competenze. In particolare, attraverso la valorizzazione delle competenze e delle conoscenze presenti sul territorio, si intende rafforzare la collaborazione e la sinergia tra imprese e organismi di ricerca, anche attraverso la creazione, il consolidamento e la proiezione internazionale di reti, cluster e partenariati pubblico-privati. La finalità…

 Bando “Reactivate – Programma intra-europeo di mobilità professionale per disoccupati over 35”.

Il programma EaSI per l’occupazione e l’innovazione sociale ha aperto il nuovo bando “Reactivate – Programma intra-europeo di mobilità professionale per disoccupati over 35”. Il bando ha l’obiettivo di dare continuità per il terzo anno a un’azione preparatoria volta a testare la fattibilità di uno schema di mobilità professionale intra-UE per disoccupati over 35 che offra opportunità di lavoro e tirocinio in paesi diversi da quello di origine per gli adulti in condizioni vulnerabili quali la disoccupazione di lungo periodo. Il bando ha scadenza il 5 settembre 2018. I…

INAIL. Bando Bric 2018. Contributo a fondo perduto per l’affidamento di collaborazioni a titolo oneroso per le attività di ricerca.

Con il Bando Bric 2018, Inail intende valorizzare e implementare la propria rete scientifica, mediante l’affidamento di progetti in collaborazione di durata biennale, per lo sviluppo di tematiche di ricerca nei tre ambiti core della mission istituzionale (il reinserimento lavorativo, la tutela assicurativa e la prevenzione), per il completamento degli obiettivi del Piano di attività di ricerca 2016/2018 e in una prospettiva integrata con la prossima pianificazione operativa triennale. Soggetti beneficiari I Destinatari Istituzionali a cui affidare le suddette collaborazioni…