FinabItalia è una start-up creata per contribuire allo sviluppo dell’imprenditorialità attraverso un servizio di informazione ed orientamento rivolto alle imprese ed ai cittadini.

Il servizio mira a favorire le strategie sociali ed economiche di un determinato territorio, incentivando partenariati tra gli attori economici in esso presenti (Istituzioni pubbliche e private, imprese, professionisti, lavoratori e studenti), agevolando l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro e di capitali e semplificando il reperimento e la condivisione delle informazioni.

La forma esclusivamente digitale del servizio inoltre evidenzia la mission aziendale volta a ridurre il gap culturale e motivazionale dei giovani verso il mercato del lavoro e l’imprenditorialità sviluppando una maggiore consapevolezza ed una minore diffidenza riguardo le opportunità offerte dal territorio.

Finabitalia si occupa di reperire, classificare e pubblicizzare le opportunità di finanziamento erogate dagli Enti locali, regionali, statali ed europei per renderli gratuitamente e facilmente consultabili attraverso il proprio portale on line e attraverso i propri canali mediatici. (Facebook, Instagram,)

La rete monitorata da Finbaitalia comprende Enti pubblici e privati quali a titolo esplicativo ma non esaustivo: Abruzzo Sviluppo, Camere di Commercio, Invitalia, Italia Lavoro, FIRA, Provincie, Commissione Europea, Fondazioni bancarie, culturali e di sviluppo sociale.

All’interno del portale viene offerta la possibilità ai Comuni di avere una pagina dedicata in cui vengono riportate le opportunità di finanziamento e di lavoro rivolte alle imprese ed ai cittadini residenti e/o operanti sullo specifico territorio comunale.

Questo servizio permette alle imprese ed ai cittadini di poter essere agevolmente informati e di ricevere, qualora ne abbiano bisogno, assistenza qualificata nella ricerca di partenariati e nell’espletamento delle pratiche relative alla specifica misura di finanza agevolata.

Attraverso il servizio Newsletter gli utenti potranno essere subito informati dell’uscita di nuovi Bandi e Avvisi pubblici sui settori di loro interesse.

Finabitalia offre inoltre il proprio supporto e disponibilità ad organizzare eventi informativi per la popolazione.